Combinazioni e probabilità

Dal lancio di una moneta alle estrazioni del lotto: questo laboratorio, attraverso alcune attività divertenti ed interattive, ci introduce nel mondo della probabilità e del calcolo combinatorio.

Dal lancio di una moneta alle estrazioni del lotto, tante situazioni della vita di tutti i giorni ci spingono a cercare di indovinare la probabilità che un evento più o meno desiderato si verifichi. Senza saperlo applichiamo il calcolo combinatorio per raggruppare e ordinare le possibilità/variabili in gioco e la probabilità che, con le sue leggi, suggerisce gli esiti possibili delle situazioni proposte.

Questo laboratorio stimola gli studenti a cimentarsi, attraverso enigmi, indovinelli e problemi contestualizzati nella vita di tutti i giorni, con il calcolo combinatorio e la probabilità mettendo a nudo anche l’inganno del gioco d’azzardo.
Tra i contenuti trattatati: fattoriale, permutazioni, funzioni e iniezioni, coefficienti binomiali, eventi aleatori, probabilità di un evento, probabilità condizionata, gioco d’azzardo.

Su richiesta il laboratorio può prevedere appositi approfondimenti che seguono il programma di quinta liceo scientifico.

Dal lancio di una moneta alle estrazioni del lotto:
un percorso divertente e interattivo che ci introduce nel mondo del calcolo combinatorio e della probabilità.

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Condurre i ragazzi stessi a definire, da soli, i concetti base del calcolo combinatorio e del calcolo della probabilità
  • Saper risolvere problemi che richiedono l’uso della probabilità
  • Saper applicare concetti teorici in situazioni problematiche di media difficoltà
  • Acquisire la capacità di pianificare strategie per la risoluzione dei problemi
  • Acquisire una metodologia scientifica tramite il gioco, la sperimentazione e la verifica

OBIETTIVI PEDAGOGICI

  • Stimolare la motivazione ad apprendere
  • Far comprendere l’importanza di un linguaggio appropriato per esprimersi in maniera nonequivoca
  • Stimolare la capacità di osservazione e di descrizione della realtà
  • Stimolare la collaborazione e la condivisione nel lavoro di gruppo
  • Comprendere un argomento complesso attraverso il gioco

laboratori

FASCIA DI ETÀ
Binbi
Elementari
Medie
Superiore
durata
Da 40 min a 60 min
DIFFICOLTÀ​

Parole chiave

La scommessa dei compleanni - Chi vince a testa o croce? - Cambio ciotola? - Probabilità… senza luce, il ritorno - Probabilmente Pi greco - Probabilità… senza luce - Le quattro torri - La bisca - Tiro al Pi greco - La moneta a due facce - Le palline e le scatole

Fotografia