Arte e matematica

Un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con la Sezione di Palazzo Ducale, per conoscere la matematica che si nasconde nell’architettura e nell’arte di uno dei principali edifici storici del capoluogo ligure.

Il pacchetto congiunto consiste in una visita guidata di alcuni spazi di Palazzo Ducale e di un laboratorio nella Palestra della matematica.

La visita del Palazzo inizia dall’osservazione della facciata, per poi continuare nelle bellissime Sale del Maggior e Minor Consiglio. Dopo una sguardo dall’alto al porticato, si sale lunga la grande scala elicoidale, per arrivare alle carceri e alla Torre Grimaldina.

La visita è seguita dal laboratorio nella palestra della matematica in cui verranno proposti giochi sulle simmetrie, pavimentazioni, spirali appena osservate durante la visita del palazzo.

laboratori

FASCIA DI ETÀ
Binbi
Elementari
Medie
Superiore
durata
Da 40 min a 60 min
DIFFICOLTÀ​

Parole chiave

Diamoci un taglio: la stella a 5 punte - Diamoci un taglio: la croce di carta - Quante mani? - Ricordiamo le simmetrie! - La spirale di Archimede - Coniche coniche coniche! - Piastrelliamo! - La spirale di Fibonacci - Troviamo il simmetrico!

Fotografia