CAOS!

Un incontro per andare a vedere la famosa teoria del caos e la fantastica matematica che è stata sviluppata per questa teoria, per esempio con i frattali. Tutti noi abbiamo davanti agli occhi sempre molti esempi di caos: a partire dall’ordine nella propria camera fino alla turbolenza, dalla goccia d’acqua fino all’intero universo. Tutti sistemi complessi ma con alcune regolarità.

La teoria del caos è stata una vera rivoluzione in quanto per la prima volta nella storia della scienza si è detto che per capire un sistema non era necessario smontarlo in “pezzettini” ma andare a studiare come i pezzettini interagiscono tra loro. Questo ha portato a risultati che nessuno si aspettava e ha sviluppato parti della geometria che sono diventati di prim’ordine per la storia della matematica.

Il primo articolo per questa parte di fisica e matematica è “Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?” e qui nasce il famoso effetto farfalla: una piccola differenza all’inizio di una catena potrebbe portare differenze incredibili in seguito. E allora… magari ascoltare questa conferenza potrebbe portare grandi differenze per la tua vita!

CONFERENZE

durata
Da 50 min a 80 min
DIFFICOLTÀ​
FASCIA DI ETÀ

Parole chiave

STELLE - NASCITA DELLA VITA - BUCHI NERI - TEORIE FISICHE - FORMA DELL’UNIVERSO - KOCH - SIERPINSKI - POLVERE

Fotografia