logica

NON CREDERETE AI VOSTRI OCCHI QUANDO VI IMBATTERETE NELLE STRUTTURE DI CARTA QUI COLLEZIONATE: SEMPLICI NELL’ASPETTO, EPPURE APPARENTEMENTE IMPOSSIBILI DA REALIZZARE…

Non crederete ai vostri occhi quando vi imbatterete nelle strutture di carta qui collezionate: semplici nell’aspetto, eppure apparentemente impossibili da realizzare…

Le pieghe possono fare miracoli. Ci è difficile immaginare, anche perché siamo abituati alla geometria euclidea ovvero tutto costruito su un piano perfettamente piatto e che non è possibile piegare. Ci sono attività interattive (che si svolgono quasi tutte con un semplice foglio di carta) che ci fanno vedere delle magie.

La logica matematica è il settore della matematica che studia i sistemi formali dal punto di vista del modo di codificare i concetti intuitivi della dimostrazione e di computazione come parte dei fondamenti della matematica. Essa si occupa delle parti della logica che possono essere modellate matematicamente. Altri termini utilizzati spesso nel passato sono logica simbolica (termine contrapposto a logica filosofica) e metamatematica, termine che ora si applica più specificamente a taluni aspetti della teoria della dimostrazione.

La logica  fondamentale per problemi di matematica ma anche quotidiani. Grazie alla logica è possibile risolvere in maniera esatta problemi e affermazioni di cui si vuole dimostrare la verità o falsità. La matematica ha la particolarità di essere “esatta” e facendo un po’ di allenamento nella logica ci sembrerà naturale essere esatti anche noi.

LABORATORI

durata
Da 50 min a 80 min
DIFFICOLTÀ​
FASCIA DI ETÀ

Parole chiave

Diamoci un taglio: la croce di carta - Diamoci un taglio: la stella a 5 punte - Piega misteriosa - Piego ancora? - Quanto taglio?

Fotografia