Teatro

Poiché Giano può guardare il futuro e il passato

Costruire negli anni una serie conferenze-spettacolo che si pongono l’obbiettivo di divulgare temi scientifici e tecnologici legati in particolare alle “hard sciences” (matematica, fisica, chimica), che vengono generalmente considerate le più ostiche ma che rappresentano la base di qualsiasi progresso oltre ad essere le materie scolastiche il cui rapporto è fondamentale per una programmazione di vita vicina non solo alla scienza ma anche all’ingegneria, all’architettura e a tutte le materie naturalistiche.
E’ possibile trovare una cosa gia fatta (lo spettacolo) che abbiamo avuto molte volte oppure è possibile, invece, (il progetto) che vorreste ex novo anche per conoscere una prima volta con una fantasia immediata e diversa. Il format prevede di contaminare il formato tradizionale della conferenza con elementi presi dalla didattica informale, dal teatro, dallo spettacolo multimediale e dal concerto, per coinvolgere lo spettatore in una narrazione coinvolgente, vivace, che non solo informi, ma abbia anche la capacità di intrattenere e soprattuto di essere qualcosa che crea emozione.

È infatti anche grazie all’emozione che la memoria tende a ricordare il contenuto vissuto.

La conferenza-spettacolo può trovare spazio in luoghi formali, quali teatri e sale da prosa, ma anche informali, aule magne di università, spazi aperti attrezzati; nei contesti più diversi, dal festival all’evento appositamente realizzato.
Oltre ai lettori che occupano il palco, le proiezioni di grandi dimensioni che arricchiscono il dialogo vengono appositamente progettate e realizzate per sostenere la Conferenza-spettacolo con immagini, video, testi, a loro volta accompagnati da musiche e effetti sonori.

Per guardare scarica, completa con ogni dettaglio.

LE CONFERENZE (anche A TERTO!)

Orizzonte Infinito: dalla Luna ai Buchi Neri

Orizzonte Infinito: dalla Luna ai Buchi Neri https://www.youtube.com/watch?v=Iqw-V1hQwQ0&fbclid=IwAR1N-NgqYPCx4fEXaItdWbQBMORjikFvNnLMH4UYbq8cPDmHU4_91uX453s Di Giovanni Filocamo. Letture da Carlo A. Martigli. Cos’èUna conferenza-spettacolo interattive sulla

Leggi Tutto »
VentiVentimila

VentiVentimila sapere, sentire, suonare. Una Conferenza-spettacolo interattiva sul rapporto tra scienza e musica. In uno scenario multimediale di suoni, luci e

Leggi Tutto »
Our inventions

Our inventions La storia dell’umanità è il percorso del progresso attraverso le invenzioni che hanno rivoluzionato la presenza dell’uomo sul pianeta.

Leggi Tutto »