MathFitness

Allena la mente

Matefitness è la prima Palestra della Matematica, uno spazio sempre aperto che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente in tante circostanze quotidiane.

Come in una normale palestra il protagonista sei tu! Sarai tu a decidere cosa fare: se fare un esperimento o imparare come si risolvono gli indovinelli, se stupire i tuoi amici con i trucchi di matematica magica o capire le basi dell’enigmistica.
MateFitness fa uso dell’animazione scientifica, una sorta di personal trainer” per la mente: ti aiuterà a risolvere i giochi e i problemi e ti farà capire come risolverli da solo.
Le attività di MateFitness sono pensate per tutti, inoltre esiste la possibilità di interagire con l’organizzazione per proporre approfondimenti e percorsi tematici.
Oltre alle normali attività MateFitness organizza nella sua palestra eventi culturali: conferenze, feste a tema, tavole rotonde, giochi collettivi ecc…

Hai mai pensato di allenare la mente in modo divertente come si fa con i muscoli quando si va in palestra? Con MateFitness si può!
MateFitness è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della matematica attraverso il gioco e l’approccio interdisciplinare.
Vieni a trovarci nelle palestre della matematica: uno speciale “personal trainer” ti suggerirà giochi e problemi e ti aiuterà a capire come risolverli da solo. Il protagonista sarai tu! E potrai decidere cosa fare scegliendo tra esperimenti, indovinelli, giochi di magia, enigmistica, logica e tanto altro…

Se vuoi saperne di più, puoi curiosare tra i percorsi tematici e le offerte, consultare il calendario eventi e, per essere sempre aggiornato, iscriverti alla nostra newsletter e seguirci sui social network.
Registrati e potrai allenarti anche a casa, proporre le attività ai tuoi studenti, condividere curiosità, approfondimenti e materiali e trovare spunti sempre aggiornati.

Nel 2011 MateFitness ha vinto un premio di 100.000 dollari da parte di Google, unico progetto in Italia e scelto fra i circa 15 progetti in tutto il mondo. Per merito di questa vittoria, tutto il 2012 è occupato per svolgere attività per Google in mezza Italia.

mathfitness.org

Share on facebook
https://www.facebook.com/sharer.php?u=http%3A%2F%2Fmathfitness.org&t=MathFitness
Share on google
https://plus.google.com/share?url=http%3A%2F%2Fmathfitness.org&t=MathFitness
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Parole chiave

Guardare le attività per collezione è uno dei modi comodi per dividerle e trovare subito ciò che ci interessa in base a metodi che sono basati sugli oggetti usati oppure su vere e proprie "famiglie" di attività crete nella storia dei giochi. Molte attività sono originali ma moltissimi usati in molti campi di divulgazione scientifica, e in questo caso di matematica, sono giochi che possono avere anche un lontana origine, per esempio create nel mondo dell'antica Grecia o dell'impero romano e moltissimi giochi che legano numeri e magie, che creano effetti anche sulle nostre emozioni, hanno origine medioevale. Con questa divisione è possibile cercare le attività in modo comodo verso la divisione per la tipologia.

FOTOGRAFIA

video