Alunno / Studente

L'importante è la novità per le scuole che si legano a matematica, ma anche a tutte il resto.

Mate2x4 è stato da subito progettato per essere utile alla scuola.

A ogni livello e praticamente in ogni corso la matematica c’è.
Vengono affrontati argomenti diversi e con diverse profondità. Mate2x4 attraverso attività ludiche interattive che costruiscono laboratori didattici interattivi, vuole accompagnare le lezioni più “normali” e più formali e mai andare a sostituire. Quello che si usa è una didattica informale nata da esperienze di oltre 15 anni dei progettisti e risultati di moderne ricerche che portano risultati in accordo.
Di seguito vediamo come il progetto Mate2x4 può rivolgersi al mondo scolastico avendo proposte direttamente per lo studente, l’insegnante oppure anche per l’istituto.

ECCO I LABORATORI DIDATTICI INTERATTIVI CHE SI POSSONO SVOLGERE IN UNA PALESTRA DELLA MATE2X4.

Un elenco dei laboratori migliori che sono state create in passato e che si possono richiedere in qualsiasi momento, specie per la scuola. Inoltre è possibile fare una richiesta di contenuto a seconda della classe o della scuola che partecipa a una conferenza interattiva e coinvolgente;  vengono creati rapporti diretti con il pubblico in modo che sia divertente intervenire e solletichi la curiosità di ogni ragazzo.

CONFERENZE DISPONIBILE PER OGNI LIVELLO.

SCUOLA: Alunno / Studente

D’ATTIVITÀ DIDATTICHE INTERATTIVE CHE POSSONO ESSERE NELLE CLASSE

I laboratori per le classi sono pensati per ripassare/approfondire argomenti scolastici o per introdurre temi e concetti che in classe trovano poco spazio, in un clima di curiosità, interesse e divertimento. La durata può variare da 1h30’ a 2 h.

BIMBI

Elementari

Medie

Superiore

BIMBI

BIMBI
contact@giovannifilocamo.com
BabyMate – Geometria

BabyMate (Geometria) “Forme, insiemistica, quantità”: un laboratorio pensato per far divertire con la matematica anche i più piccini. Nessun teorema,

Leggi Tutto »
BIMBI
contact@giovannifilocamo.com
BabyMate – Numeri

MicroMate (numeri) “Spazio, tempo, probabilità”: un laboratorio pensato per entrare in confidenza con alcuni concetti della vita quotidiana. Non è

Leggi Tutto »
BIMBI
contact@giovannifilocamo.com
SPECCHIO E GEOMETRIA

SPECCHIO E GEOMETRIA GIOCHI, INDOVINELLI E ROMPICAPO PER RENDERE PIÙ FACILE E CONCRETA L’INTRODUZIONE DEL CALCOLO LETTERALE E L’ASTRAZIONE DI

Leggi Tutto »

Elementari

ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
Gioca e stupisciti

Gioca e stupisciti UN LABORATORIO DIVERTENTE E STIMOLANTE CHE METTE ALLA PROVA, COINVOLGE E ALLA FINE STUPISCE, CON TANTE ATTIVITÀ

Leggi Tutto »
BIMBI
contact@giovannifilocamo.com
SPECCHIO E GEOMETRIA

SPECCHIO E GEOMETRIA GIOCHI, INDOVINELLI E ROMPICAPO PER RENDERE PIÙ FACILE E CONCRETA L’INTRODUZIONE DEL CALCOLO LETTERALE E L’ASTRAZIONE DI

Leggi Tutto »
ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
Più, meno, per, diviso

Più, meno, per, diviso UNA RASSEGNA DI ATTIVITÀ PENSATE PER GIOCARE INSIEME CON SOMME E MOLTIPLICAZIONI. DEFINIZIONE, “VISUALIZZAZIONE”, USO DELLE

Leggi Tutto »
ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
La tua mente

LA TUA MENTE UNA RASSEGNA DI ATTIVITÀ PER LAVORARE SULL’APPROCCIO AD UN PROBLEMA, AFFINARE LE CAPACITÀ DI ANALISI, STIMOLARE LA

Leggi Tutto »
ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
Gioca un’incognita

Gioca un’incognita GIOCHI, INDOVINELLI E ROMPICAPO PER RENDERE PIÙ FACILE E CONCRETA L’INTRODUZIONE DEL CALCOLO LETTERALE E L’ASTRAZIONE DI UN

Leggi Tutto »

Medie

ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
Gioca e stupisciti

Gioca e stupisciti UN LABORATORIO DIVERTENTE E STIMOLANTE CHE METTE ALLA PROVA, COINVOLGE E ALLA FINE STUPISCE, CON TANTE ATTIVITÀ

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
Carta, forbici e geometria

Carta, forbici e geometria UN LABORATORIO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA GEOMETRIA ANALITICA CON ATTIVITÀ DIVERTENTI ED ORIGINALI. PIANO CARTESIANO, SEZIONI CONICHE

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
Dal pi_greco…

DAL PI_GRECO.. DALLA FORMULA PER CALCOLARE LA LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA ALLA TRIGONOMETRIA, PASSANDO PER LE SEZIONI CONICHE E LA PROBABILITÀ;

Leggi Tutto »
ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
La tua mente

LA TUA MENTE UNA RASSEGNA DI ATTIVITÀ PER LAVORARE SULL’APPROCCIO AD UN PROBLEMA, AFFINARE LE CAPACITÀ DI ANALISI, STIMOLARE LA

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
La torta magica

La torta magica COME SI PASSA DA UNA FRAZIONE AD UNA PERCENTUALE? COSA RAPPRESENTANO LE FRAZIONI ED I NUMERI DECIMALI?

Leggi Tutto »
ELEMENTARI
contact@giovannifilocamo.com
Gioca un’incognita

Gioca un’incognita GIOCHI, INDOVINELLI E ROMPICAPO PER RENDERE PIÙ FACILE E CONCRETA L’INTRODUZIONE DEL CALCOLO LETTERALE E L’ASTRAZIONE DI UN

Leggi Tutto »

Superiore

Superiore
contact@giovannifilocamo.com
Tartaglia

Tartaglia TANTE ATTIVITÀ PER ESPLORARE IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA, PER SCOPRIRE LE SUE PROPRIETÀ E RIPASSARE INSIEME LA MATEMATICA COLLEGATA

Leggi Tutto »
Superiore
contact@giovannifilocamo.com
2=1

2=1 GIOCHI, INDOVINELLI E ROMPICAPO PER ALLENARSI CON L’ASTRAZIONE DI UN PROBLEMA IN TERMINI GENERALI ATTRAVERSO L’USO DI INCOGNITE E

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
Carta, forbici e geometria

Carta, forbici e geometria UN LABORATORIO PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA GEOMETRIA ANALITICA CON ATTIVITÀ DIVERTENTI ED ORIGINALI. PIANO CARTESIANO, SEZIONI CONICHE

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
Dal pi_greco…

DAL PI_GRECO.. DALLA FORMULA PER CALCOLARE LA LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA ALLA TRIGONOMETRIA, PASSANDO PER LE SEZIONI CONICHE E LA PROBABILITÀ;

Leggi Tutto »
Medie
contact@giovannifilocamo.com
La torta magica

La torta magica COME SI PASSA DA UNA FRAZIONE AD UNA PERCENTUALE? COSA RAPPRESENTANO LE FRAZIONI ED I NUMERI DECIMALI?

Leggi Tutto »
Superiore
contact@giovannifilocamo.com
Euclide

Euclide DALLA FORMULA PER CALCOLARE LA LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA ALLA TRIGONOMETRIA, PASSANDO PER LE SEZIONI CONICHE E LA PROBABILITÀ; UN

Leggi Tutto »